Klp228 Appartamento con vista panoramica

Klp228 Appartamento con vista panoramica
Viale Papa Giovanni XXIII, 0, 65019 Castellana PE, Italia
Vendita €75.000 - Appartamento in residence
klp228 80 3 Camere da letto 2 Bagni 1 Garage

Pianella, località  Castellana, tra le verdi colline abruzzesi , in zona tranquilla e residenziale, vendesi  accogliente e luminoso  appartamento  con vista panoramica e posto auto assegnato, posto in  piccola  palazzina recintata di recente costruzione, cosi’ composto:

ingresso, sala , angolo cottura, disimpegno,  1 camera matrimoniale, 2 camerette(da poter trasformare in unica  grande camera ) , 2 bagni, 2 ampi balconi.

Spaziosa area condominiale  recintata con parcheggi assegnati. Ottimo Stato.

IL PREZZO VARIA DA EURO 85000 A EURO 75000

Alcune notizie della località:

Il rinvenimento di alcuni reperti risalenti al periodo neolitico lasciano supporre insediamenti umani sin da quell’era. Successivamente testimonianze autorevoli ed i reperti litici, bronzei e ceramici ritrovati tra il 1800/1900 fanno risalire le sue origini a molto prima dell’età medievale. I primi documenti storici che riguardano Pianella risalgono all’anno 1000 e precisamente all’anno 963 d.C. anno in cui Pandolfo, Principe di Capua, decise la costruzione, sul tempio di Vesta, della Basilica di S. Maria Maggiore.
Sui resti della fortificazione Castrum Pianellae (poi Plenina o Plenilia) a 263 mt s.l.m., tra i fiumi Tavo e Pescara, sorge l’attuale Città di Pianella.
Pianella ha avuto una lunga e travagliata storia di attacchi, distruzioni e devastazioni. Nei secoli fu invasa e devastata dai Saraceni, poi fu possedimento dei Normanni, degli Aquaviva, degli Orsini.

Pianella fonda la propria economia sull’ attività contadina, celebre è il suo olio fruttato e di limpido sapore, ricavato dalla “dritta”, varietà di oliva originaria dell’area vestina a maturazione medio-precoce. Anche la cultura popolare mantiene un assetto contadino e in questa dimensione, va letta la tradizione canora del Buongiorno.

Proprietà Simili